SORBETTO DI GANACHE DI CIOCCOLATO FONDENTE.

 

sorbetto nel metodo, non nel merito in quanto contiene panna. Viene realizzato producendo la famosa crema ganache e utilizzandola come base per il sorbetto. Inventato nel maggio 2009

 

CURIOSITA' 
La ganache è una delle preparazioni di base nel mondo della cioccolata e della pasticceria. La storia della ganache è curiosa, a partire dal nome: letteralmente infatti, 'ganache' in francese significa 'stupido'.

Si dice infatti che la nascita di questa preparazione si debba ad un apprendista pasticciere che alla fine dell'800, per un banale errore, avrebbe rovesciato della panna bollente in una boule contenente del cioccolato fondente. Lo chef, dopo averlo insultato definendolo appunto 'ganache', cercò di rimediare all'errore, e per non buttare tutto quel prezioso materiale lavorò la panna e la cioccolata mescolandole bene, ed utilizzando la crema risultante come farcitura per dei dolci.

Farcitura che ebbe subito un incredibile successo, e che si diffuse presto in pasticceria e cioccolaterie come una delle preparazioni di base più diffuse.

PANE BURRO E MARMELLATA

 

Gelato realizzato ricordando una splendida vacanza in costa azzurra, durante la quale la colazione mattutina era a base di baguette, burro e marmellata di albicocche. La difficoltà tecnica nella realizzazione è quella di far percepire distintamente i tre sapori.

... gli ingredienti sono ovviamente pane fresco burro e marmellata. Inventato ad Aprile 2010

SORBETTO DI GANACHE DI CIOCCOLATO BIANCO CON PINOLI TOSTATI E GRANELLA DI PISTACCHIO

RED VELVET CAKE

 

Gelato realizzato con la classica torta americana fatta per noi da That's Bakery di via Vigevano a Milano.

 

 

 

CURIOSITA': Si dice che la ricetta di questa torta risalga agli inizi del 900, negli Stati Uniti, dove veniva servita nel ristorante The Waldorf Astoria Hotel. Inizialmente il colore rosso era dato da una reazione chimica tra il cacao  e il latticello (ingrediente acido) contenuto nell'impasto, oggi viene aggiunto del colorante alimentare rosso per accentuare questo effetto.

La Red Velvet Cake è oggi uno dei dolci americani più diffusi negli Stati Uniti e più conosciuti nel mondo.